Accompagnate da sciroppo d’acero, marmellata o Nutella, i pancake non mancano mai durante il breakfast degli americani. La loro golosità ha conquistato tutto il mondo, e anche in Italia sempre più spesso preferiamo fare colazione con queste dolci e morbide frittelle. La ricetta dei pancake è facilissima, e in un batti baleno i pancake sono pronti. Per rendere la preparazione dei pancake ancora più semplice, possiamo usare le piastre elettriche. Questi elettrodomestici, infatti, assicurano una cottura omogenea e senza bruciature. Ecco, allora quali sono le migliori piastre elettriche da scegliere per preparare i pancake.
Piastre elettriche ideali per i pancake
Le piastre elettriche hanno delle caratteristiche che le rendono adatte per ogni necessità di cottura. Per questo motivo, esistono anche piastre elettriche create appositamente per la cottura dei pancake. Stiamo parlando delle crepiere. Non fatevi ingannare del nome, non sono utili solo per preparare le crepes. Questi elettrodomestici, infatti, sono adatti anche per la preparazione dei pancake, in quanto la piastra di cottura è suddivisa in 4 zone circolari e incavate. In ogni zona va versato l’impasto. In questo modo si avranno dei pancake perfettamente rotondi e della stessa grandezza. Con la crepiera, inoltre, si ha il grande vantaggio di poter preparare 4 pancake contemporaneamente. Sono realizzate in alluminio e hanno una potenza di 1000W. La superficie di cottura è antiaderente e la temperatura si può regolare, si avrà così una cottura veloce e al punto giusto. Per pulirlo sarà necessario un panno umido. Infine, hanno un prezzo molto basso.
Piastre elettriche professionali
Le crepiere sono adatte per una preparazione domestica dei pancake. Per bar e ristoranti, invece, è opportuno usare le piastre elettriche professionali. Ciò che le contraddistingue sono le dimensioni e la potenza:
- Dimensioni: la superficie di cottura è ampia, di solito hanno una lunghezza di 50 cm e una larghezza di 40 cm. Lo spessore è variabile, in alcune può essere più sottile, 3mm, in altre più alto do 10 mm.
- Potenza: molto elevata. Ci sono piastre con una potenza di 2300 watt, ma alcune arrivano fino 3200 watt. Una potenza del genere garantisce una temperatura massima di 300°C. La temperatura inoltre è regolabile e la si può far scendere fino a 50°C se si vuole tenere in caldo o riscaldare una pietanza. Alcune piastre dispongono di un termostato che mantiene la temperatura costante.
Il materiale delle piastre può essere l‘acciaio inox o l’acciaio al carbonio. Si tratta di un materiale su cui i cibi non si attaccano, e una volta cotti, i pancake si possono far scendere sul piatto. Le prestazioni elevate che offrono le piastre elettriche professionali, le rendono però costose.
Preparare i pancake con le piastre elettriche tradizionali
Nonostante le crepiere elettriche sono l’elettrodomestico ottimale per cuocere i pancake, anche con le piastre elettriche tradizionali si potranno preparare deliziosi pancake. La preparazione più consueta per i pancake è quella in padella. In questo caso, allora, è necessario l’uso delle piastre elettriche tradizionali. Non tutte le piastre elettriche sono uguali, in commercio si possono trovare tre tipi di piastre elettriche, in tabella trovate una sintesi
Funzionamento delle piastre elettriche
Tipo di piastra elettrica | Il piano di cottura si riscalda attraverso: |
---|---|
Piastra elettrica classica | Resistenze elettriche |
Piastra elettrica alogena | Lampade alogene a luce ultrarossa |
Piastra elettrica a induzione | Bobine che sfruttano il principio di induzione magnetica |
Meccanismo di riscaldamento della superficie di cottura
Iniziamo con il dire che tutte e tre i tipi sono adatti per la cottura dei pancake. Volendo essere più precisi, però, dobbiamo segnalare che le piastre elettriche a induzione, grazie alla loro tecnologia all’avanguardia, sono le migliori. Garantiscono una cottura rapida e omogenea, inoltre, il dispendio di energia è davvero minimo, al contrario della cottura con i fornelli a gas. L’unica cosa da non dimenticare quando di utilizzano le piastre elettriche ad induzione, riguarda le padelle. È indispensabile utilizzare pentole idonee, realizzate in acciaio o ghisa.
Le padelle per pancake da usare con le piastre elettriche tradizionali
Quando si utilizzano le piastre elettriche tradizionali per preparare i pancake, il momento più delicato è la cottura. Oltre a stare attenti affinché i pancake non si brucino, bisogna cercare di fare i pancake della stessa forma e grandezza. Per eseguire questa operazione in maniera più agevole, si possono usare della padelle per pancake. Si tratta di particolari pentole dotati di stampi circolari dove cuocere i pancake. Usando questo tipo di padelle i pancake verranno tutti uguali e perfetti. Con queste pentole si possono cuocere più pancake nello stesso tempo. In ogni pentola, infatti, sono presenti più stampi, di solito 4 o 5. Per rendere i vostri pancake ancora più originali, potete scegliere delle padelle che hanno gli stampi delle forme più disparate e divertenti.
Conclusioni
Per preparare i pancake, scegliere le piastre elettriche si dimostra essere la soluzione più utile e comoda. Le piastre elettriche, infatti, riescono a proporre metodi per ogni utilizzo, sia domestico sia professionale. Oltre a elettrodomestici specifici, come le crepiere, anche le piastre elettriche tradizionali sono adatte alla cottura di pancake. Non solo sono adeguate tutti e tre i tipi di piastre elettriche, ma con le piastre elettriche ad induzione i pancake verranno gustosissimi e cotti alla perfezione. Le diverse varietà di piastre elettriche sono in grado, quindi, di soddisfare qualsiasi esigenza.