Molto spesso e, anzi, sempre più spesso, un numero in forte crescita di utenti, specie sul web, è alla ricerca della adeguata e più corretta attrezzatura per particolari situazioni culinarie per realizzare delle pietanze e, nello specifico, delle cotture molto specifiche: come per esempio avviene per il barbecue.
Attorno al concetto di barbecue ed alla cottura di tutto ciò che lo riguarda – dalla carne al pesce, dalle verdure a tutto il resto – si sono sviluppate delle innumerevoli apparecchiature e strumenti per fornire l’adeguato supporto alla corretta cottura: in particolare, ormai hanno ottenuto un dilagante riscontro le così dette piastre elettriche per barbecue.
Di che cosa parliamo? Semplice: delle più moderne attrezzature da cucina, sia per interno che per esterno, che fanno riferimento alla preparazione del ‘barbecue’ migliore che si possa immaginare, con la praticità, la dinamicità, la sicurezza e la pulizia che sono insite proprio nel sistema delle piastre elettriche in sè.
Andiamo allora a vedere quali possono essere le piastre elettriche per barbecue migliori che si posson scegliere attualmente sul mercato e in base a quali caratteristiche.
Piastre elettriche per barbecue, come sceglierle
Una tipica via che si può attraversare nella scelta di una piastra elettrica per barbecue è quella del sistema con induzione con superficie in lucido sistema di anti aderenza, che viene dotato di un particolare apporto di tecnologia a dir poco evoluto con l’eleganza del design e la praticità del sistema touch. In poche parole, cioè, per la attivazione dei sensori e per passare da un sistema di cottura all’alto, tra livelli di preparazione, o time o sicurezza, basta un semplice tocco di dita.
Tra i sistemi ottimali che acuiscono il livello di praticità vi è anche un particolarissimo sistema di blocco bambini. In poche parole in cosa consiste? Semplice: è possibile selezionare sistemi di preparazione del riscaldamento e del funzionamento della piastra elettrica per barbecue in modo tale che impedisca a chi non è in grado di gestirlo, in particolare i figli piccoli in questo caso, di poter correre qualche rischio. Più in generale questo sistema non vale solo per i bimbi, ma anche per prevenire qualunque problema legato alla sicurezza.
Quando si parla di questi modelli standard di piastra elettrica per barbecue abbiamo di norma a che fare con un sistema di preparazione alla cottura che conta circa 10 livelli di potenza e oltre tutto un classico sistema di timer. Nel dettaglio: la potenza, che è consigliata con modelli in grado di arrivare a 3300 W, viene comunque gestita con un timer che permette lo spegnimento quando si arriva al livello adeguato di cottura.
Come si può comprendere dunque, quando si parla di questi modelli si hanno di fatto dei vantaggi cospicui. In particolare:
- qualità elevata
- la facilità di uso,
- la semplicità nella gestione
- la facilità nella manutenzione
- la sicurezza
- la tecnologia digitale
Piastre elettriche usate per il barbecue
Andando ad analizzare questa classica tipologia di modelli, possiamo senza alcun dubbio dunque evincere che la qualità elevata della cottura in modello barbecue permette a chiunque di godere di un livello di preparazione ottimale per ogni tipo di pietanza che si voglia gustare, sia per un pranzo o una cena per pochi intimi che per grandi quantità di persone.
Come detto, accanto al livello eccelso della preparazione è da ricercare, secondo anche i consigli degli esperti, quelle che sono viste come le principali indicazioni di massima specie per chi non è proprio uno specialista di tecnologia avanzata nella culinaria. Ovvero, come detto la facilità nell’usare la piastra elettrica per barbecue e anche la semplicità nella gestione, specialmente in ottica di modernizzazione del mezzo.
Più è semplice, più la piastra viene acquistata e più è popolare è più significa che è di ottima fattura. L’assioma segue logiche indicazioni di mercato, che tra l’altro si legano anche all’altro cruciale concetto della manutenzione, dal momento che la pulizia sia ordinaria che straordinaria dell’apparecchio è oltremodo facile, non essendo, come i classici barbecue, costretta a subire trattamenti particolari.
Tecnologia e sicurezza per la piastra
E’ chiaro che più si cresce nella voglia di avere opzioni e più può aumentare il prezzo, ma spesso il costo è un gioco che vale la candela anche alla luce del grande e enorme livello di tecnologia che molte di queste piastre elettriche per barbecue portano in dote.
In questa ottica non soltanto il già citato livello di alta sicurezza è cruciale, ma diventa strategico anche il discorso della intuitività dell’uso e degli apparati tecnologici.
Molti di questi apparecchi sono dotati di un pannello di controllo digitale di elevata altissima qualità tecnologica che consente un uso davvero semplice e innovativo nella sua quotidianità: con un comodo e lieve tocco sulla superficie touch infatti, che spesso è in vetro lucido, tramite alla natura davvero sensibile al controllo, la piastra è subito in azione e davvero alla portata di tutti rapida da usare. Almeno è così in teoria: magari qualcuno, abituato dalla tecnica e procedura da fornelli classici potrebbe avere dei dubbi, al riguardo, ma non vi è dubbio che dopo una brevissima pratica, troverà sensazionale il passaggio a questo tipo di soluzione.
Alcuni esperti, inoltre, suggeriscono e ricordano che vi è la possibilità di puntare su modelli che di norma beneficiano di ben due zone di riscaldamento indipendenti, che consentono nei fatti di impostare cottura in modo diviso o di usare in contemporanea i due ‘fuochi’ così dunque per accorciare i tempi di preparazione. Con del resto poi la presenza di, come detto, ben 10 livelli di potenza standard si raggiunge in linea di principio con questi mezzi, una potenza massima della zona superiore che, tra i vari modelli, è consigliata dagli esperti da scegliere su quei prodotti da 1800 watt, mentre la potenza massima della zona inferiore è all’incirca in modalità standard sui 1500 watt.
Questi straordinari livelli di potenza soddisfano tutte le varie esigenze di cottura, dal classico riscaldamento, alla cottura al vapore, dal fritto , al cotto, dalla griglia classica da barbecue.
Naturalmente, per chi volesse approfondire la questione e vederci ancora più chiaro è sempre consigliabile di fare riferimento in primo luogo ad esperti del settore per farsi indirizzare e consigliare su quelle che sono le specifiche tecniche di ogni singolo prodotto. In un secondo momento, sono sempre più utili poi le recensioni dei prodotti comprati dagli stessi clienti, ormai una routine nei principali e-commerce.