Quando ci si trova ad immergersi tra le acque di un mercato così ampio e in espansione come quello delle apparecchiature per la cucina, alla fine dei conti ci si trova, di fatto, di fronte ad una evidenza di varietà di prodotti e di soluzioni che possono allettare davvero tutti, ma per certi versi, poi, anche preoccuparci.
Perchè? Semplice: perchè ci sono così tanti prodotti che capire quale possa essere il migliore risulta piuttosto complicato. Ci sono, del resto, tantissimi strumenti utili per la nostra vita in cucina, e contraddistinti da tutta una lunga serie di peculiarità riferite alla praticità dell’uso, alla sicurezza nell’uso e ovviamente alla semplicità e intuitività della loro strumentazione tecnologica, laddove presente. Oltre a tutto un concetto collaterale, legato alla presenza di condizioni di igiene e pulizia ottimali.
Un esempio lampante di prodotto in cui tutto questo emerge, è quello delle piastre elettriche. E’ particolarmente ovvio che al giorno di oggi, sul mercato, ci sono delle infinità di piastre elettriche, ragion per cui dovremmo iniziare a pensare non già soltanto a identificare quelle che possiamo vedere come delle piastre migliori in senso assoluto, ma magari le migliori piastre per quella che è la specifica sotto categoria a cui facciamo riferimento.
Infatti abbiamo a disposizione delle piastre che magari possono essere considerate top per alcune funzioni, o per l’apparato tecnologico, o anche per un particolare tipo di cottura o preparazione. E poi abbiamo delle piastre specifiche per un tipo particolare di pietanza, di cibo, come per esempio i toast per dirne una. E se invece vogliamo procurarci le migliori piastre elettriche per tigelle?
Quali sono le migliori piastre elettriche da comprare per tigelle? Ecco, in tal senso, possiamo andare seguire alcune importanti indicazioni tecniche che gli specialisti ci concedono per individuare le migliori che possono fare al nostro caso.
Le migliori piastre elettriche per tigelle
Le migliori piastre elettriche per tigelle possono essere prese in esame partendo da un quadro un pò più largo e ampio, su quelle che sono alcune delle caratteristiche in generale considerate ottimali da questo punto di vista e, poi, in un secondo momento, entrare nello specifico.
Ecco perchè possiamo dire che
in primis è o almeno sarebbe sempre il caso di puntare su una piastra con un corpo portatile dalla dimensione ultra sottile che, oltre a godere di un particolare design elegante e alla moda, nella pratica di tutti i giorni sia capace di poterci fornire delle soluzioni molto rapide ed efficaci nella preparazione. Non si tratterebbe dunque di una piastra che avrebbe un unico appeal come una decorazione per la cucina, ma un apparecchio funzionale e semplice.
In questo senso, avremo un prodotto anche molto facile da usare, sensibile al tatto e sicuro nel maneggiarlo. Inoltre in questi casi si fa riferimento sempre al fatto di comprare una piastra che sia facile da riporre con dimensioni compatte e può essere ricollocato in qualunque scomparto o armadio e, poi, anche trasportandolo ovunque.
Tra le caratteristiche che di norma una buona piastra dovrebbe avere ci sono poi, anche in questo caso
Quella di 9 livelli di potenza come media e quella della funzione timer. In particolare infatti la piastra assume un ruolo focale se può funzionare a 9 livelli di potenza che spaziano, secondo tradizione, dai 300 a 2000 watt e con 9 intervalli di temperatura da 60 ℃~ 240 ℃.
Un altro aspetto focale da tenere in linea di massima sotto controllo è quello della sicurezza nell’uso e la compatibilità anche con cucine o altri prodotti per cucinare. Infatti, si consiglia sempre di procurarsi un prodotto con bruciatore compatibile con pentole e fornelli standard.
Quanto alla sicurezza, sarebbe opportuno se la piastra sia in grado di garantire poi di poter riuscire a spegnersi in modo automatico se non è in funzione: la maggior parte delle piastre elettriche ha una sorta di timer indicativo che, di norma dopo 1 minuto, va in stand by. A questo meccanismo se ne aggiunge un altro, che è il noto blocco bambini per la massima sicurezza di tutti.
Anche sul piano della pulizia sarebbe opportuno andare sul sicuro ed è per questo che occorre puntare anche in questo tipo di scelta per la protezione da surriscaldamento e la facile pulizia. Secondo questi due parametri, la temperatura della superficie e la superficie stessa del prodotto garantiscono una eccellente resistenza all’usura e una facile pulizia. In particolare occorre procurarsi piastre anti aderenti e anti graffio, che permettono al cibo di non attaccarsi e di non rovinare il fondo della superficie, i cui residui potrebbero incollarsi e fondersi col cibo.
Esempi tecnici di piastre per tigelle
Volendo andare nel tecnico, possiamo andare alla ricerca di alcune particolari piastre elettriche per tigelle che dispongano, tra le altre cose,
di una modalità di preparazione rapida con tempistiche ben definite, e una potenza minima garantita di 900 watt: il tutto per fare in modo di scaldare velocemente per cotture al punto giusto.
Anche la possibilità di riscaldare e cuocere diversi elementi insieme è una caratteristica importante. Come detto, le piastre dovrebbero essere sempre tutte anti aderenti e predisposte sempre per realizzare delle cotture senza grassi oltre che per esser facili da pulire. Di norma, altri elementi che non mancano mai, poi, sono quelli che si riferiscono alla presenza di una spia di accensione e un’altra, di solito verde, che indica che il cibo è pronto.
Modelli e indicazioni tecniche
Questo tipo di piastra elettrica naturalmente ha sempre e comunque riferimento alla presenza di un termostato regolabile: di norma, se si prendono le tigelle come riferimento, dovrebbero almeno cuocerne 15 alla volta.
Importante in tal senso come accennato la presenza di un indicatore luminoso di funzionamento e di completamento della cottura. In genere ci sono anche modelli con due altezze di cottura e con una potenza in termini di watt che può anche arrivare a 1200.
Ci sono poi modelli che
sono considerati adatti a cucinare per 8 persone e che includono la piastra di cottura in pietra, piastra per grigliare in metallo con ampia sezione e la mini piastra. Tutte queste, di fatto, devono poi sempre e comunque permettere il controllo per regolare la temperatura e alcuni parametri di sicurezza come le presenze di particolari manici dei pentolini termo isolati con punto freddo. Infine, anche un ottimo equilibrio in termine di pulizia e manutenzione.
Anche in questi casi, oltre ai design moderni, la cosa importante è che la piastra elettrica sia compatta e pratica griglia con piastre anti aderenti e con semplici e funzionali meccanismi di funzionamento e per maneggiarli come i manici anti scottatura.
A questo si aggiungono poi anche i piedini anti scivolo integrati garantiscono una grande stabilità. Uno strumento che permette una gestione ottimale, ma che rende stabile e anche molto facile da pulire poiché una volta che si lascia raffreddare dopo l’ultimo uso, è uno strumento solido e basta passare un panno umido per renderlo pronto per la prossima volta.
Infine, anche il discorso sulla variabilità della proposta e delle cotture fa la differenza, solleticando la fantasia e la verve creativa di tutti quelli sono abili ai fornelli, dei dilettanti e anche perchè no i più giovani. Ovviamente si parla sempre di una attrezzatura che permette di disporre di una cottura omogenea e che sia alla portata di tutti sopra di tutto su di un piano di funzionalità e di comprensione dei loro meccanismi. Il tutto in un ambito di tempistiche di preparazione molto rapide e con una qualità sempre più spiccata.