Le piastre elettriche grazie alla loro funzionalità e adattabilità sono l’elettrodomestico ottimale da usare per sostituire i fornelli a gas. Quando si è fuori casa, le piastre elettriche sono la soluzione migliore per poter cucinare. Scopriamo, allora, quali sono tutte le caratteriste delle piastre elettriche in questa guida completa con informazioni e istruzioni per l’uso.
Tipologia di piastre elettriche
La prima cosa che c’è da sapere sulle piastre elettriche riguarda i diversi tipi. Esistono, infatti, tre tipologie di piastre elettriche. L’elemento che li distingue è il diverso meccanismo di funzionamento.
- Nelle piastre elettriche classiche sono le resistenze elettriche che riscaldano la superficie sulla quale si cucina.
- Le piastre elettriche alogene funzionano per mezzo della luce infrarossa generata dalle lampade a filamento di tungsteno. È in questo modo che il piano di cottura diventa caldo.
- Nelle piastre elettriche ad induzione la superficie si riscalda grazie alle bobine. Queste si attivano quando le padelle innescano il principio dell’induzione magnetica.
Un’ altra particolarità delle piastre elettriche da conoscere riguarda le loro dimensioni. In commercio, infatti, possiamo trovare due tipi di piastra:
- Piastre elettriche singole caratterizzate da un solo piano di cottura
- Piastre elettriche doppie con due piani di cottura
Come usare una piastra elettrica
Le piastre elettriche funzionano con la corrente elettrica. Sono molto semplici da usare, in quanto basterà attaccare il loro cavo a una presa di corrente, e le piastre sono pronte all’uso. Di frequente, le piastre elettriche sono utilizzate fuori casa, ad esempio, in campeggio. In questi questi casi, per avere una presa di corrente a disposizione si possono usare i generatori di corrente. Le piastre elettriche non generano fiamme. Questa caratteristica è sicuramente un vantaggio, ma non vedendo l’intensità della fiamma, non ci rendiamo conto del calore della piastra. Insomma, non sappiamo se stiamo cucinando velocemente o lentamente. Per regolare la potenza del calore della piastra, si usano le manopole. Basterà girare le manopole per gestire il calore che serve in cottura. Nel caso delle piastre elettriche intorno alla manopola troveremo dei numeri, in genere da 1 a 5. Sarà necessario girare la manopola in corrispondenza dei numeri per generare maggiore o minore calore.
Consigli sulle pentole da utilizzare con le piastre elettriche
Quando si utilizzano le piastre elettriche bisogna fare attenzione al tipo di piastra, poiché per ognuna bisogna utilizzare pentole adatte. Se per le piastre elettriche classiche non ci limitazioni e si possono usare tutti i modelli di padelle e di qualsiasi materiale, per gli altri due tipi di piastra bisogna fare attenzione al materiale e all’aspetto delle pentole. Per le piastre elettriche alogene si consiglia di utilizzare tegami con fondo opaco e liscio. In questo modo le padelle non riflettono la luce e si riscaldano più velocemente. Ancora più cautela bisognerà avere nella scelta dei tegami per le piastre elettriche ad induzione. Per questo tipo di piastra, infatti, è necessario utilizzare pentole con il fondo ferroso, ovvero padelle in materiali come l’acciaio o la ghisa. Per testare l’idoneità dei tegami si può procedere con la prova della calamita. Se la calamita si attacca alla pentola allora sarà adatta. Nel caso in cui dovete comprare padelle nuove, fate attenzione all’etichetta, su di essa deve essere riportato il simbolo dell’induzione. Quest’ultimo lo si riconosce in quanto è rappresentato come una serpentina con la scritta “induction”.
Dove utilizzare le piastre elettriche
Trasportabilità e compattezza sono le principali caratteristiche che deve avere una buona piastra elettrica. Queste qualità fanno sì che siano usate, in modo particolare, in situazioni di necessità. Grazie alla trasportabilità, infatti, le piastre elettriche possono essere portate in campeggio, oppure utilizzate su un camper. La compattezza, invece, si rivela essere utile quando in cucina si ha poco spazio. Ad esempio in case piccole, dove sono presenti degli angoli cottura in cui un piano di cottura con quattro fuochi sarebbe troppo ingombrante. Altra particolarità riguarda l’alimentazione tramite corrente elettrica. Una peculiarità adatta in quelle situazioni in cui non si ha a disposizione l’allaccio del gas. Ad esempio, come abbiamo detto prima, le situazioni fuori casa. Altre circostanza possono essere le seconde case, dove di solito ci si va solo per le vacanze e si preferisce non attaccare il gas.
Cosa cucinare con le piastre elettriche
La diversa tecnologia delle piastre elettriche, non ha conseguenze sulle modalità di cottura. Questo significa che con le piastre elettriche possiamo utilizzare qualsiasi tipo di cottura. Che si tratti di cottura al vapore, o in umido oppure se vogliamo friggere, possiamo essere sicuri che non avremo problemi se cuciniamo con le piastre elettriche. Lo stesso discorso vale per i cibi. Qualsiasi ricetta abbiamo in mente di preparare, la possiamo realizzare tranquillamente con le piastre elettriche. Molte volte, infatti, le piastre elettriche sono utilizzate nei video-tutorial di cucina per spiegare i passaggi delle varie ricette.
Vantaggi e svantaggi delle piastre elettriche
I vantaggi delle piastre elettriche si presentano sotto il profilo della comodità e anche della sicurezza. Le piastre elettriche, infatti, possono essere portate ovunque, e si possono usare in qualsiasi situazione. Per quanto riguarda la sicurezza, l’assenza di fiamme evita che si generino incendi. Un ulteriore vantaggio riguarda la facilità nel pulire le piastre. Non presentano graticole, ma solo un piano liscio che rende più veloce la pulizia della piastra. Purtroppo dobbiamo tenere conto anche degli svantaggi delle piastre elettriche. Uno è quello della scelta delle pentole adatte, un altro riguarda i consumi elevati di energia. Inoltre, è sconsigliato l’uso delle piastre elettriche ad induzione per colore che portano il pacemaker o un defibrillatore. Anche per i pro e i contro dobbiamo distinguere tra piastre elettriche classiche ed a induzione. In questa tabella possiamo vedere nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle piastre elettriche classiche.
Vantaggi e svantaggi delle piastre elettriche classiche
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Zero fiamme | Molto tempo per il riscaldamento delle piastre |
Facile da pulire | Rischio di scottature |
Versatilità. Dimensioni piccole ma possibilità di cuocere due piatti nello stesso tempo. |
Elenco dei pregi e dei difetti delle piastre elettriche classiche
In quest’altra tabella, invece, analizziamo i vantaggi e gli svantaggi delle piastre elettriche ad induzione.
Vataggi e svantaggi delle piastre elettriche ad induzione
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Maggiore sicurezza. La zona intorno alla piastra rimane fredda | Non tutte le pentole sono adatte |
Rendimenti elevati. Solo una minima parte del calore prodotto viene disperso | Le piastre elettriche ad induzione non possono essere utilizzate da chi ha un pace-maker o defibrillatore |
Tempi di cottura rapidi |
Elenco dei pregi e dei difetti delle piastre elettriche ad induzione