In questi ultimi tempi c’è stata una vera e propria rivoluzione tecnologica sul fronte della produzione di apparecchi e strutture dedicate al mondo della cucina. Tutti gli amanti dell’arte della culinaria sia che si tratti di professionisti del settore o appassionati oppure di famiglie dedite al gusto di una ottimale preparazione dei propri pasti oggi possono godere di tutta una enorme quantità di prodotti in grado di soddisfare le più ampie esigenze.
Sul piano dell’apporto della tecnologia applicata alla praticità, alla semplicità di uso, ma anche a concetti come la qualità dei cibi e delle cotture, oltre che per ragioni di sicurezza e di prezzo, oggi possiamo dire che a tutti gli effetti uno dei prodotti migliori da comprare è senza dubbio la piastra elettrica.
Ma quale scegliere? Ce ne sono davvero tante, e in questa ottica si può andare incontro a confusioni. Ecco perchè, di norma, si decide di indagare in tal senso procedendo per branchie: da una parte le piastre elettriche portatili, e dall’altra quelle ad incasso. Quali sono le differenze?
Piastre elettriche portatili e a incasso: differenze
Naturalmente la risposta è insita nella natura stessa dei due prodotti, anche solo citandone i nomi. Per definizione, una piastra elettrica portatile è quel tipo che come dice la parola stessa può essere trasportato ed usato in diverse ubicazioni, posizioni, e superfici di cucina. Al contrario, quello a incasso viene appunto incassato in una struttura e lì resta fisso, per tutte le occasioni in cui occorresse.
E’ chiaro che
nell’uno e nell’altro verso ci si trova di fronte ad una scelta strategica e quasi concettuale. A chi ha già a disposizione una tipologia di cucina e di fuochi differente magari può interessare il modello portatile mentre vice versa chi sta pensando di allestire una cucina strutturalmente concepita per un uso più moderno, magari potrebbe esser più funzionale usare quella a incasso.
Ad ogni modo, quale che sia la scelta di fondo, sia oggettiva che soggettiva, è bene ricordare che l’una e l’altra hanno delle proverbiali caratteristiche da analizzare. Andiamo a vederle.
Le caratteristiche principali delle piastre elettriche portatili
Le caratteristiche principali delle piastre elettriche portatili a cui possiamo far riferimento, per esempio sono quelle della praticità, della mobilità e della facilità dell’uso, oltre che all’elevato standard di qualità. In poche parole,
nella maggior parte dei casi avremmo a disposizione un apparecchio che si va a sommare e non solo a sostituire agli elementi precedenti di una cucina: di norma si tratta di strutture a piccola o media grandezza, semplice da usare, pratico da maneggiare, e da riporre in qualche armadio per via delle dimensioni compatte che permettono di trasportarla ovunque ci possa interessare.
Nella grande maggioranza dei casi, quando si parla di dati tecnici in questo caso, facciamo di norma riferimento ad una piastra elettrica portatile con
più o meno di media 9 livelli di potenza e una importante funzione timer. La piastra a induzione può funzionare a 9 livelli di potenza da 300 a 2000 watt e 9 intervalli di temperatura da 60 ℃~ 240 ℃. È nello stesso tempo possibile opzionare la giusta impostazione di potenza per cucinare il cibo. L’elevata energia termica consente una cottura molto rapida con una efficienza termica fino al 93%. Il timer regolabile è fino a 3 ore è un altro degli elementi a garanzia di una ottima preparazione.
La cosa interessante e cruciale da guardare prima di ogni acquisto è la possibile
compatibilità con con pentole magnetiche oltre che la presenza di adeguati sistemi di sicurezza, come il noto blocco bambini e lo stop in caso di mal funzionamento. Il bruciatore deve dunque esser compatibile con pentole predisposte per questo tipo di attrezzatura, e quindi fatte in alluminio, ferro smaltato e acciaio, acciaio inossidabile con fondo magnetico o ghisa. Il fornello poi, come detto, dovrebbe disporre di un sistema di tutela tramite un meccanismo che si spegnerà in modo automatico se non ci sono pentole, e di farlo in brevissimo tempo, in pratica in 1 minuto.
Modelli di piastra elettrica portatile
Altri due elementi da tenere a mente riguardano la sussistenza di una facilità di pulizia e manutenzione, dal momento che quasi tutte hanno fondi anti aderenti e sistemi di scolo per olio o altri residui per evitare che il cibo si attacchi. E infine, prima dell’acquisto, occhio ai tempi e alle modalità di garanzia all’acquisto, con il più possibile arco temporale disponibile, laddove appunto possibile.
Piastra elettrica a incasso, le caratteristiche
Come detto e come del resto si evince le piastre elettriche a incasso si distinguono per il fatto che vanno inserite in un piano di cottura e una volta incassate, non sono ovviamente portatili. I vantaggi di questi prodotti sono quelli di avere praticamente dei ‘fuochi’, ovvero dei piani cottura, ad altissimo livello di tecnologia e di qualità nella preparazione dei cibi.
Modelli di piastra elettrica a incasso
Ma quali elementi valutare, quali caratteristiche? In primo luogo
si evidenzia il grande livello di tecnologia che si ha a disposizione con questi strumenti. L’elemento che in questi tempi risalta di più è il controllo digitale e tattile, ovvero in modalità touch. In pratica, con la intuitiva modalità touch select si possono gestire i vari programmi di cottura, le varie potenze dei fuochi e i timer, come tutto il resto, tramite un semplice tocco di dita, come ogni smartphone o device a cui siamo abituati.
Ovviamente un altro elemento è la grande potenza e la varietà dei programmi di potenza e dunque di cottura, che possono permettere allo stesso momento preparazioni di cibi molto diverse in quanto a tempi e calore.
In particolare si hanno di norma tra i 9 e i 10 livelli di potenza da 300 a 2000 watt e 9 intervalli di temperatura da 60 ℃~ 240 ℃. Anche in questo caso poi occorre ricordarsi sempre di puntare su modelli che dispongano del classico elemento relativo alla sicurezza e al blocco bambini, così come è opportuno assicurarsi l’ampia compatibilità con alcune varie tipologie di pentole a seconda del loro materiale primario, da alluminio, ferro smaltato e acciaio, acciaio o ghisa.
La presenza di timer per la cottura è cruciale, come appunto anche il sistema di anti aderenza dei cibi che diventa indispensabile nei casi in cui si desideri, come si immagina, avere una facilità di pulizia e di manutenzione nel tempo.