Le piastre elettriche per le loro caratteristiche di essere trasportabili, compatte e versatili, sono un elettrodomestico utile per qualsiasi necessità. Per soddisfare tutti gli utilizzi possibili, esistono diversi tipi di piastre elettriche. Le più comuni e funzionali sono di due tipi, esistono, infatti, le piastre elettriche classiche e piastre elettriche ad induzione. Quando dobbiamo scegliere una piastra elettrica, quindi, ci troviamo di fronte a due opzioni: piastra elettrica classica o piastra elettrica a induzione. Per aiutarvi nella scelta, eccovi una confronto tra i due tipi di piastra, per capire qual è la migliore tra le piastre elettriche classiche e le piastre elettriche ad induzione.
Funzionamento
Il funzionamento di tutte le piastre elettriche si basa sulla corrente elettrica. Questo significa che né le piastre elettriche classiche, né le piastre elettriche ad induzione producono fiamme. L’assenza di fiamme si traduce in un grande vantaggio in termini di sicurezza, in quanto non si avrà il rischio di incendi in casa. Differentemente dai piani di cottura a gas, quindi, è l’elettricità che riscalda il piano di cottura. Ciò che distingue le piastre elettriche,invece, è il diverso meccanismo interno che gestisce il modo di riscaldamento del piano di cottura. Andiamo a vedere nello specifico qual è il funzionamento e le principali differenze tra le piastre elettriche classiche e le piastre elettriche ad induzione.
- Piastre elettriche classiche: il calore indispensabile per cucinare è generato dalle resistenze elettriche.
- Piastre elettriche ad induzione: le bobine sfruttando il principio di induzione magnetica, riscaldano il piano di cottura. Il funzionamento delle piastre elettriche ad induzione è una delle modalità più moderne e tecnologiche.
Come cucinare con le piastre elettriche
Con le piastre elettriche è possibile cucinare qualsiasi cosa. Sono adatte per qualsiasi tipo di cottura e per qualsiasi cibo. L’unica cosa da tener conto è il diverso tipo di piastra elettrica e di conseguenza il diverso tipo di funzionamento. Per poter cucinare al meglio con le piastre elettriche bisogna seguire alcuni accorgimenti.
- Piastre elettriche ad induzione: si servono di una tecnologia all’avanguardia e moderna, per cui le prestazioni sono elevate. Offrono senza dubbio una modalità di cucina innovativa, ma è necessario utilizzare pentole adatte. II principio di induzione magnetica, necessario per riscaldare le piastre, si attiva solo con padelle che hanno un fondo ferroso. Per poter cucinare con le piastre elettriche ad induzione, si devono usare tegami in acciaio inox o smaltato, oppure in ghisa. Prima di usare una piastra elettrica ad induzione, bisogna, quindi, controllare se le padelle sono idonee, e per verificarlo si può fare la prova della calamita. Se la calamita si attacca sul fondo della pentola, allora si potrà utilizzare la piastra elettrica ad induzione.
- Piastre elettriche classiche: il loro funzionamento è semplice e non richiede particolari cautele. A differenze di quelle a induzione, con le piastre elettriche classiche si possono utilizzare tutti i tipi di pentole, di qualsiasi materiale, non solo quelle ferrose, ma anche tegami in terracotta, vetro o alluminio. Le piastre elettriche classiche sono ottime per tutte le occasioni e per questo, però, non offrono prestazioni elevate. Le piastre elettriche classiche sono adatte per un uso occasionale, in quelle situazioni di particolare necessità, ad esempio per uso fuori casa, come campeggi o per cucinare su un camper.
Vantaggi e svantaggi delle piastre elettriche classiche
Continuando il confronto tra le piastre elettriche e le piastre elettriche ad induzione, non può mancare una lista con i pro e i contro dei due tipi di piastre. Iniziamo dai vantaggi delle piastre elettriche classiche.
- La superficie e liscia e quindi facile da pulire.
- Versatilità. Grazie alle dimensioni compatte, le piastre elettriche classiche sono comode quando non si ha molto spazio in cucina. Anche se di piccole dimensioni, permettono la cottura di due pietanze contemporaneamente. Esistono, infatti, due modelli: piastre elettriche singole o doppie. Quelle singole hanno una solo piano di cottura. Quelle doppie hanno due piani, in genere una più grande e una più piccola. Le piastre elettriche classiche sono trasportabili e quindi utilizzabili ovunque.
Vediamo quali sono gli svantaggi delle piastre elettriche classiche.
- Le piastre elettriche classiche necessitano di molto tempo per riscaldarsi.
- Si raffreddano lentamente, e quindi il piano di cottura rimane caldo a lungo con il rischio di possibili scottature.
Vantaggi e svantaggi delle piastre elettriche classiche
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Zero fiamme | Molto tempo per il riscaldamento delle piastre |
Facile da pulire | Rischio di scottature |
Versatilità. Dimensioni piccole ma possibilità di cuocere due piatti nello stesso tempo. |
Elenco dei pregi e dei difetti delle piastre elettriche classiche
Vantaggi e svantaggi delle piastre elettriche ad induzione
Passiamo adesso in rassegna, i pro e i contro della cottura ad induzione. Cominciamo con i vantaggi delle piastre elettriche a induzione.
- Garantiscono maggiore sicurezza. Una conseguenza del funzionamento tramite il principio di induzione, riguarda la superficie che viene riscaldata. Dato che è il fondo del tegame ad azionare la piastra e a riscaldarla, sarà calda solo la zona di contatto tra padella e piastra. La superficie vicina resterà fredda.
- Le piastre elettriche ad induzione hanno un’ efficienza elevata. Hanno un rendimento che arriva al 92%, il che vuol dire che solo l’8% del calore generato viene disperso. Per capire meglio il valore di questi numeri eccovi un confronto con i più conosciuti fornelli a gas. Nei piani di cucina a gas la dispersione di calore è molto maggiore. Il rendimento dei fornelli a gas è del 40%, significa che il 60% del calore prodotto non viene utilizzato.
- Efficienza elettrica significa tempi di cottura veloci.
Analizziamo gli svantaggi delle piastre elettriche ad induzione.
- Necessità di utilizzare pentole idonee per la cottura ad induzione
- Le piastre elettriche a induzione non possono essere utilizzati da chi ha un pace-maker o defibrillatori.
Vataggi e svantaggi delle piastre elettriche ad induzione
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Maggiore sicurezza. La zona intorno alla piastra rimane fredda | Non tutte le pentole sono adatte |
Rendimenti elevati. Solo una minima parte del calore prodotto viene disperso | Le piastre elettriche ad induzione non possono essere utilizzate da chi ha un pace-maker o defibrillatore |
Tempi di cottura rapidi |
Elenco dei pregi e dei difetti delle piastre elettriche ad induzione
Conclusioni
Dal confronto appena fatto tra piastre elettriche classiche e piastre elettriche a induzione, abbiamo notato, non solo le caratteristiche dei due tipi di piastra, ma anche quali sono i loro punti di forza, e quali, invece, i loro punti deboli. Da questa analisi non possiamo decretare in modo certo quale piastre sia la migliore in assoluto, ma possiamo dare giudizi per aiutarvi nella scelta tra l’una e l’altra. Le piastre elettriche classiche sono le più pratiche e si adattano a qualsiasi situazione. Non bisogna seguire determinati accorgimenti per utilizzarle, ma le prestazioni non sono molto elevate. Le piastre elettriche ad induzione, invece, sono un prodotto di alta tecnologia, per questo i risultati della cottura ad induzione saranno elevati. Durante il loro utilizzo, però, vanno seguite alcune accortezze, in primis la scelta di pentole adatte.