Cucinare con le piastre elettriche significa poter cucinare ovunque e in qualsiasi occasione. Le piastre elettriche, infatti, offrono la possibilità di cucinare fuori casa, ad esempio durante le vacanza. Che si tratti di luoghi all’aperto oppure in campeggio o sui camper, con le piastre elettriche si può essere sicuri di riuscire a preparare il pranzo o la cena. Proprio per soddisfare ogni esigenza, esiste una grande varietà di piastre di piastre elettriche che si differenziano anche in base alle dimensioni. Nella realtà ci sono piastre elettriche più piccole, ovvero quelle singole, e piastre elettriche più grandi, ossia quelle doppie. Oggi parleremo delle piastre elettriche doppie, per darvi tutte le informazioni utili e spiegarvi perché scegliere una piastra elettriche a due fuochi.
Cosa sono le piastre elettriche a due fuochi
Le piastre elettriche a due fuochi o doppie sono un particolare tipo di piastra elettrica che permette di cucinare con due pentole contemporaneamente. Il piano di cottura, infatti, è diviso in due zone separate, su ognuna delle quali è possibile cucinare. Di conseguenza far da mangiare risulterà più veloce, oppure si avrà la possibilità di cucinare un primo e un secondo senza dover preparare in anticipo l’uno e in seguito l’altro. Una qualità notevole se si pensa alle piastre elettriche singole che hanno un fuoco solo e quindi la limitatezza di una preparazione per volta.
Potenza e temperatura delle piastre elettriche a due fuochi
Le piastre elettriche doppie, oltre ad avere due superfici di cottura, presentano particolari caratteristiche tecniche. La prima è la potenza. Quando si parla di potenza bisogna fare una distinzione in base al funzionamento delle piastre elettriche. Abbiamo, infatti, piastre elettriche classiche, ad induzione e alogene. Questi tre tipi di piastre hanno consumi e potenza differenti.
Consumi dei diversi piani di cottura
Tipo di piano di cottura | Rendimento | Dispersione di calore |
---|---|---|
Piano di cottura a gas | 40% | 60% |
Piastre elettriche classiche | 47% | 53% |
Piastre elettriche alogene | 58% | 42% |
Piastre elettriche ad induzione | 92% | 8% |
Valori in percentuale del rendimento e del dispendio di calore dei diversi piani di cottura
Le piastre elettriche a due fuochi alogene hanno una potenza totale di 3000 W, nello specifico il piano di cottura piccolo ha una potenza di 1200 W, mentre quello grande di 1800 W. Offrono una potenza maggiore le piastre elettriche doppie ad induzione. In questo caso la potenza totale è di 3500 W, di cui 1500 W per il piano di cottura piccolo e 2000 W per quello grande. Altra caratteristica da tenere presente è la temperatura. Le piastre elettriche possono raggiungere una temperatura massima di 240°C, ma sono adatte anche per una cottura lenta, in quanto mantengono una temperatura minima di 60°C. Per regolare la temperatura ci sono fino a 9 livelli di potenza. Ogni piano di cottura è indipendente, quindi per ognuno si può impostare una temperatura diversa.
Oltre alle caratteristiche tecniche, le piastre elettriche presentano delle peculiarità che le rendono un elettrodomestico tecnologico e all’avanguardia.
- Con le piastre elettriche è possibile anche selezionare il tempo di cottura. Molte modelli di piastre elettriche dispongono di un timer che spegne il dispositivo allo scadere del tempo necessario alla cottura. In questo modo si evitano bruciature e si risparmia energia.
- È possibile controllare a temperatura durante la cottura attraverso dei display sul quale si può leggere la temperatura dei due fuochi.
- Le piastre elettriche sono dotate anche si sistemi di sicurezza. È installato, infatti, un blocco per bambini. Inoltre, si spengono automaticamente quando non ci sono pentole sul piano di cottura.
Dimensioni delle piastre elettriche a due fuochi
Quando si vuole acquistare una piastra elettrica, una caratteristica da tenere presente è la dimensione. Non solo dobbiamo pensare alla grandezza dell’intera piastra elettrica, ma dobbiamo considerare anche le misure delle singole superfici di cottura. Vediamo in dettaglio e in centimetri le dimensioni delle piastre elettriche doppie
Per quanto riguarda l’estensione di tutta la piastra bisogna fare una precisazione relativa alla disposizione dei due fuochi. Una piastra elettrica doppia, infatti, può presentare le due superfici di cottura disposte orizzontalmente o verticalmente. Nel caso primo caso un fuoco è a destra e l’altro a sinistra, e quindi la larghezza sarà maggiore delle lunghezza. Tradotto in centimetri avremmo piastre elettriche di 60 cm x 36 cm, o di 58 cm x 35 cm, oppure 59 cm x 38 cm.
Nel secondo caso, quando i fuochi sono disposti verticalmente, e di conseguenza i piani di cottura si trovano l’uno sopra l’ altro, sarà la lunghezza ad essere maggiore della larghezza. La misura è di 29 cm x 52 cm. Volendo considerare anche l’altezza delle piastre elettriche, c’è da dire che sono davvero sottili. Le più basse misurano 4 cm e le più alte 7 cm.
Un discorso a parte va fatto per il diametro dei fuochi. Le piastre elettriche doppie possono presentare entrambe le superfici di cottura della stessa dimensione, ma spesso un fuoco è più grande e l’ altro più piccolo. Le misure sono variabili. Per il piano di cottura più ampio la grandezza va da i 20 cm fino ai 26 cm. Per il piano di cottura più piccolo le misure oscillano tra i 12 cm e i 16 cm.