Chi di noi non ama gli hambuger? Quante volte li abbiamo mangiati o siamo andati da soli o in buona compagnia nei vari luoghi e esercizi commerciali laddove li preparano e vendono? Gli hambuger sono alcuni tra gli elementi della cucina che più stuzzica la fantasia dei clienti, e un simbolo di svago, relax e di ‘uscita’ dagli schemi a livello culinario.
Ma perchè dover andare per forza a mangiarli fuori? Perchè, forse, non siamo in grado di prepararli come fanno quelli delle grandi catene di distribuzione? E se avessimo uno strumento in grado di farlo? Ebbene, allo stato attuale delle cose, oggi, sul mercato, tra i tanti nuovi prodotti che esistono c’è anche una specifica piastra elettrica per gli hamburger.
Sì, proprio così: grazie allo siluppo tecnologico oggi abbiamo delle piastre che raggiungono un tale livello di cottura e di potenza da equiparare i nostri hambuger a quelli che compriamo nei grandi negozi di fast food. Ma non solo: perchè nello stesso tempo, queste piastre possono funzionare anche per tante altre pietanze. E non sono neanche poche. Ma allora come scegliere?
Ci sono due parametri, come sempre, come vale per tutti i prodotti: uno di natura soggettiva e un altro di natura oggettiva. Se il primo risponde alle nostre esigenze individuali, l’altro invece è chiamato a rispondere alle qualità principali di una piastra elettrica.
Di conseguenza, non ci resta che capire quali sono in particolare le caratteristiche da tenere a mente e il gioco è fatto. Dunque come scegliere una piastra elettrica per preparare hamburger? Andiamo a vedere.
Come scegliere una piastra elettrica per hamburger
Come scegliere una piastra elettrica per hamburger? Come noto, in un hamburger ci può andare di tutto, da pollo, carne e pesce, verdure, pomodori, e tutto deve essere cotto a puntino, senza però essere bruciato o troppo scotto. Era questo il problema delle vecchie piastre: cuocevano troppo, o troppo poco. Adesso le cose sono cambiate.
Scegliere ua piastra elettrica per hamburger dipende da alcuni fattori portanti. Tra questi
la sicurezza delle cottura e sopra ogni altra cosa la qualità della cottura. Questa dipende dal grado di potenza, cioè quanto la piastra elettrica produce in quanto a watt.
Del tutto essenziale è nello stesso momento il tema della distribuzione giusta della cottura degli hambuger, dal momento che come visto era questo il parametro che mancava, nel passato. Fare in modo di disporre di una certezza: il vostro hambuger deve essere cotto a punto in ogni parte.
Detto questo ci sono altri due aspetti da valutare di fondo: la facilità nell’uso della piastra e la pulizia.
Tipi di piastre elettriche per hambuger
Se dunque dobbiamo comprare una piastra elettrica per preparare hambuger possiamo guardare di buon occhio alcuni dei classici modelli che il mercato propone e che paiono andare verso le già citate esigenze di qualità e sicurezza e anche di pulizia, e praticità.
Una delle prime problematiche come detto nel passato era quella riferita alla potenza.
Gli hamburger spesso esigono preparazioni e cotture differenti a seconda della quantità, e dunque possiamo puntare su piastre diverse, da quelle che partono dai classici 500 W fino ai 2000 w.
Sono essenziali, se possibili, anche le presenza di più piastre, o almeno di programmi diversi. Questo per poter in qualche modo cuocere di più e in contemporanea, ma anche con potenze diverse.
Accanto, e in equilibrio, con la potenza vi è poi la praticità dell’uso. E’ consigliabile non usare piastre troppo ingombranti e sia che si usino quelle portatili che ad incasso, la piastra deve permette una gestione rapida in termini di tempo e di utilizzo. In particolare poi deve poter distribuire il calore in modo corretto su tutto il cibo.
A questo si connette la necessità di altri elementi come la gestione della temperatura con un timer, già citati programmi di cottura (tra cinque e dieci vari livelli di potenza) e, infine, sistemi per una adeguata pulizia e sicurezza
Pulizia, sicurezza, manutenzione
Se dobbiamo preparare hambuger sappiamo che possiamo andare incontro a problemi di pulizia: il cibo può colare, schizzare e molte strutture e pentole possono non essere compatibili con la piastra. Dunque: assicuriamoci che non si rischino troppi schizzi di olio, incrostazioni, resti di cibo o altro. Le piastre poi devono essere compatibili con vari materiali da cucina come elementi in pietra, in alluminio, in acciaio inossidabile, in vetro, pentole in ceramica e altri.
E inoltre
è determinane che in ordine di pulizia e di sicurezza, la piastra che puntiamo per hamburger disponga di una struttura che abbia un fondo anti aderente, così che il cibo non si attacchi. Consigliamo sempre, come dicono i tecnici, di puntare su modelli con una vaschetta per la raccolta di olio, e di manici di sicurezza, ma anche struttura copertura, se possibile in vetro e anche dei sistemi anti ruggine.
Occhio anche alla dispersione energetica e anche alla rapida pulizia della piastra una volta cucinato il tutto. E’ utile che la piastra possa essere ripulibile in poco tempo e senza prodotti corrosivi.
App, gestione da remoto, blocchi
Infine capitolo relativo alla tecnologia ed alla sicurezza. A parte la presenza dei modelli di timer che danno i tempi di preparazione del cibo, è utilissimo che la piastra goda di sistemi che permettano il blocco quando non ci sono pentole sopra. Nello stesso momento non dovrebbe mai mancare il celebre blocco bambini.
Sul piano della tecnologia invece oggi possiamo dire che in effetti la maggior parte dei mezzi funziona non più sono con manopola ma anche con un display touch screen a LCD. E poi ci sono anche strutture di piastra che addirittura si possono azionare con controllo da remoto tramite app o smartphone. Come funziona? Semplice: come tutti sanno, basta che si azioni via device il controllo da distanza e il gioco è pronto, possiamo azionare la nostra piastra anche senza non essere presenti in sede.
Un modo come un altro per adeguarci sempre di più alla enorme rivoluzione tecnologica da cui siamo investiti. Senza dimenticare tuttavia che l’elemento portante è e resta sempre la cottura, per cui bisogna essere certi sopra ogni altra cosa che questa sia adeguata alle nostre esigenze, e fatta con sicurezza e praticità.