Quando facciamo riferimento al mercato settoriale che riguarda alcuni particolari prodotti specifici come possono essere quelli legati alla cucina e nel dettaglio alla preparazione e cottura dei cibi, molto spesso ci si trova di fronte a ondate di prodotti, di beni e di apparecchi che ci creano confusione.
Vi è un indubbio dato al riguardo della profonda rivoluzione ed evoluzione delle apparecchiature da cucina che in particolar modo poi si riferiscono proprio alla cottura dei cibi anche alla luce, se non soprattutto per questo motivo, dell’incredibile sviluppo tecnologico di cui si dispone oggi.
Possiamo infatti accedere a dei prodotti di grande capacità tecnologica e all’avanguardia, capaci di offrire livelli di qualità di prestazioni, di sicurezza, di praticità e di semplicità di uso in un mix di ottimo livello di competitività in quanto a prezzi.
Un esempio classico è quello relativo alla piastra elettrica per cucinare. Stiamo parlando di uno dei prodotti che meglio di tanti altri si connette ad un livello di praticità e di funzionalità che ormai si è sposato alla tecnologia.
Ma se volessimo comprare una piastra elettrica per cucinare quali sono i fattori da analizzare? Quali sono le principali caratteristiche? Andiamo a vederci un pò più chiaro da vicino.
Guida alla piastra elettrica per cucinare
Se dobbiamo comprare una piastra elettrica per cucinare allora la nostra mira deve essere indirizzata verso alcune principali caratteristiche da non tenere mai sotto traccia, anzi, in alta considerazione.
Alcune delle più rilevanti sono:
- qualità della cottura e del mantenimento del calore
- potenza della cottura
- capacità di preservazione uniforme del calore
- sistema semplice e intuitivo di uso
- manutenzione: facile e immediata
- competitività di prezzo
- sistemi di sicurezza bambini
- tecnologia avanzata touch
- timer e termostato di qualità
- qualità degli elementi che la compongono
- sistemi anti aderenti e anti gocciolatura
Andiamo dunque con ordine ad analizzarli.
Piastra elettrica per cucinare: potenza e qualità della cottura
Il vantaggio di disporre di una moderna piastra elettrica per cucinare arriva dal fatto che con una potenza che permette oggi tempi rapidi di preparazione nello stesso tempo di ottengono delle pietanze cotte a puntino ma anche una minor problematica quanto alla distribuzione del calore. Questo si traduce in minori tempi di cottura che diventano un minor dispendio energetico e dunque, di conseguenza, costi minori in bolletta.
Ma l’aspetto principale di tutto questo meccanismo è e resta quello relativo alla potenza di distribuzione del calore tramite la piastra elettrica che deve, di norma, garantire che la cottura sia uniforme su tutti i livelli della pietanza, sia essa carne, pesce, verdure o altro.
Uno dei problemi del passato, infatti, era relativo al fatto che la cottura poteva essere eccessiva in alcuni punti, scarna in altri, assente in altri ancora. Oggi i sistemi di propagazione del calore sono straordinariamente evoluti e sono fondamentali da analizzare prima della vostra scelta.
Ma quali sono i parametri tecnici di potenza?
Di norma, dovreste puntare, stando agli esperti a sistemi di piastra che permettono di raggiungere in un minor tempo possibile la temperatura più alta col minor consumo in termini vi watt, e per questo si consigliano i sistemi e gli apparecchi con riscaldamento su due lati.
In questo caso, se prendiamo la potenza media considerata come uno standard accettabile da questo punto di vista, possiamo dire che con un classico sistema a 1400 W si è in grado massimizzare l’area di riscaldamento, rendere omologata la propagazione del calore e al contempo omogenea e sicura.
Questo perchè grigliando entrambi i lati allo stesso tempo la vostra pietanza bistecca sarà grigliata in modo equo e senza doversi trovare con parti scotte, fredde o non cotte per niente. Il tutto avviene di norma in pochi minuti.
Sistema anti aderente: qualità materiali e sicurezza
Altro aspetto cruciale è quello che fa riferimento ai materiali di cui è composta la vostra piastra o per lo meno quella che si deve in linea di principio puntare come ottimale, almeno stando alle indicazioni di diversi esperti. Da questo punto di vista
sempre puntare, ma con decisione fuori da ogni dubbio, su prodotti che abbiamo un sistema e una struttura anti aderente. Anzi, oggi esistono piastre elettriche con modalità ultra anti aderente. In cosa consiste? In pratica con un buon rivestimento anti aderente in Teflon di prima qualità si garantisce alla piastra di disporre di una superficie davvero anti aderente per impedire che il cibo si attacchi.
Questo non solo impedisce di correre rischi di cibo non godibile, e anzi cotto male, magari troppo; ma anche a livello di igiene e di salute, senza rischiare che i cibi si attacchino al materiale di base della piastra, si ha un quid in più davvero importante.
Senza contare il fatto poi che, in termini di manutenzione, si ha a disposizione un prodotto che permette una migliore e più rapida modalità e tempistica per la pulizia.
Anzi: di norma, possiamo dire che oggi la stra grande maggioranza delle piastre elettriche vengono vendute con sistemi e materiali che siano dotati di un eccellente livello di resistenza ai graffi e dalla sfaldatura. Si consiglia poi davvero caldamente si scegliere prodotti che indichino questa dicitura: 100% privo di BPA, PTFE e PFOA.
Niente fumo, spie e tecnologie touch
La qualità sostanziale di una piastra elettrica si evince anche dal punto di vista dell’uso pratico dal fatto che la cottura, essendo uniforme non dovrebbe generare fumo. Ma ad ogni modo oggi la maggior parte dei prodotti venduti arrivano sul mercato tramite un apporto tecnologico importante.
In particolare oggi esistono dei sistemi di controllo di fumo, come la spia luminosa che non solo permette di sapere quando la piastra è in uso, ma anche quando è pre riscaldata oppure pronta per la cottura. A questi sistemi si sommano anche quelli relativi alla presenza di un gocciolatoio estraibile che permette di cattura il grasso in eccesso e, oggi, un ricco design compatto anti scivolo ne garantiscono la sicurezza.
Sul piano della implementazione tecnologica, poi, oggi sappiamo che esistono le piastre elettriche touch: in cosa consistono? La risposta è semplice e intuitiva. Come uno smartphone o qualunque altro device, la piastra risponde a particolari ordini che noi possiamo dare su display LCD con tocco delle dita, appunto touch, andando a inserire per esempio timer, livelli di termostato e anche differenti livelli di potenza e di cottura.